English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Le assicurazioni scommettono sulla tecnologia

16 Dicembre 2022

Raddoppia lo streaming

Secondo quanto emerge dall’“Annuario della Tv” del Certa (Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano), elaborato in collaborazione con Auditel, Apa (Associazione italiana dei produttori audiovisivi), Sensemakers, Comscore, Nielsen e eMedia, gli italiani passano sempre più tempo sulle piattaforme di streaming. In due anni, infatti, il tempo trascorso a guardare video è passato da 472 milioni di ore (2019-2020) a 843 milioni (2021-2022).

Mondadori compra Webboh

Per non perdere contatto con gli under 25, Mondadori ha deciso di acquisire Webboh, una community con 2 milioni di follower, prevalentemente under 24 (75%), tra Instagram e TikTok e 13,4 milioni di interazioni nel solo mese di ottobre. Il brand è nella top 5 della classifica italiana “Top media più Social”.

Le assicurazioni scommettono sulla tecnologia

Ieri, a Roma, si è tenuto il terzo meeting “Innovation by Ania” (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), manifestazione focalizzata sui temi dell’innovazione e della sostenibilità. “Siamo tutti consapevoli di come l’innovazione sia un fenomeno ineludibile e di come sia, soprattutto, una grandissima opportunità sulla quale è doveroso e necessario confrontarsi regolarmente – ha detto la presidente, Maria Bianca Farina, in apertura – Questi anni ci hanno dimostrato, ancora una volta, che l’innovazione non si ferma nonostante gli choc finanziari, sanitari, geopolitici”. Un elemento sottolineato nel corso dell’evento è stato quello della sottoassicurazione: in Italia, l’88% delle famiglie ha una casa, ma, nonostante il 78% delle abitazioni corra un rischio medio o medio-alto di catastrofi, solo il 4-5% risulta assicurato per rischi catastrofali.

TikTok al bando negli Usa

Il Senato statunitense ha approvato all’unanimità il “No TikTok on government devices act”, una legge che vieta l’utilizzo del social di ByteDance su ogni piattaforma del governo federale. Secondo il legislatore Usa, infatti, TikTok sarebbe utilizzato dalla Cina per spiare gli altri Paesi. Il provvedimento, ora, passerà alla Camera per un’ulteriore votazione.

Un Twitter segreto per censurare i post sul Covid

Il Cdc (center for disease control) – l’agenzia di sanità pubblica Usa – sarebbe stato incaricato, in piena pandemia, di “combattere la disinformazione su Covid e vaccini”, ossia di oscurare i contenuti ritenuti in contrasto con le evidenze scientifiche del momento. Il controllo dei tweet da parte dei funzionari dell’ente avverrebbe attraverso una piattaforma web non accessibile dall’esterno e parallela a Twitter. L’evidenza di questa attività – secondo alcuni in contrasto con il Freedom of information act – emerge dalla documentazione pubblicata di recente dalla fondazione no profit America first legal.

Un post per preannunciare un “gesto atroce”

Salvatore Patinella, 41enne di Palermo, ha ucciso a coltellate la compagna, Giovanna Bonsignore, per poi togliersi la vita. Prima di commettere l’omicidio-suicidio, Patinella aveva annunciato il gesto che stava per compiere attraverso un post su Facebook. Un messaggio con cui ha voluto chiedere preventivamente scusa alla sua famiglia e a quella di Giovanna.

Twitter sospende i giornalisti

Diversi giornalisti sono stati sospesi dalla piattaforma senza preavviso né spiegazioni. Alcuni di questi avevano criticato la decisione di Twitter di rimuovere l’account di Mastodon (‘social’ concorrente) e di bandire ogni link verso i suoi server.

Pillole