English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

Oltre 600 canali Telegram nella “galassia nera”

Cybersicurezza: aumentano le aziende certificate

Nel nostro Paese, le imprese dotate di certificazione accreditata per la sicurezza (ISO/IEC 27001) sono oggi 3500, cresciute del 21% in un anno. È quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio Accredia, realizzata insieme al Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica).

Poste: colpo da 5 milioni di euro

Una lettera diversa, una “l” al posto di una “i”, è bastata a indurre in errore una funzionaria di Poste, che ha bonificato a Microsoft – o così credeva – 5 milioni di euro. Degli hacker si sono infatti introdotti nelle comunicazioni tra le due società, hanno copiato lo stile delle email firmate dall’azienda fondata da Bill Gates e hanno inviato alla dipendente di Poste – da un indirizzo di posta “@mlcrosoft”, in sostituzione dell’originale “@microsoft” – un’email contenente le ‘nuove’ coordinate bancarie verso cui effettuare il pagamento. È accaduto nel 2017 e oggi gli specialisti della Polizia postale sono riusciti a mettersi sulle tracce dei responsabili. Il bottino, però, si è ormai volatilizzato.

Bezos fa il filantropo, ma congeda 10mila dipendenti

Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, ha dichiarato di voler donare gran parte del suo patrimonio personale, stimato in 124,1 miliardi di dollari. Allo stesso tempo, però, il colosso dell’e-commerce prepara un maxi licenziamento che riguarderà 10mila lavoratori.

Oltre 600 canali Telegram nella “galassia nera”

Sono 607 i canali e i gruppi italiani riconducibili all’estremismo di destra e al neofascismo censiti da una ricerca sul fenomeno pubblicata sul sito Patria Indipendente dell’Anpi. Da CasaPound Italia a Forza Nuova, fino a gruppi minori nati di recente. Dei gruppi censiti, 462 risultano attivi, ovvero hanno pubblicato almeno un messaggio nel corso dell’ultimo anno. Oltre al numero dei canali, aumentano anche le interazioni: meno di 600 messaggi all’anno in media per ogni canale attivo nel 2020, oltre 1300 del 2021 e circa 1900 stimati per il 2022.

Balenciaga abbandona Twitter

La maison ha deciso di dire addio alla piattaforma social dopo che questa è stata acquisita da Elon Musk. Secondo indiscrezioni, la decisione sarebbe dovuta alla crescente preoccupazione sulle linee guida adottate dal nuovo proprietario, che vorrebbe allentare il controllo sulla moderazione all’interno del sito.

Bird potrebbe interrompere i suoi servizi

L’azienda di micromobilità ha chiuso il terzo trimestre con un free cash flow (flusso di cassa disponibile) di 38,5 milioni di dollari, insufficiente a permettere alla società di rispettare le sue obbligazioni per il prossimo anno.

Pillole