Le aziende italiane sono consapevoli del fatto che, per restare sul mercato, devono imparare a trarre valore dall’analisi dei dati. “Nonostante le difficoltà dello scenario globale, nel 2022 le imprese italiane continuano a mostrare grande interesse per gli analytics – afferma Carlo Vercellis, responsabile scientifico dell’osservatorio Big Data & Business Analytics – Cresce la maturità verso una cultura datasciencedriven, mentre il mercato ha lasciato alle spalle il periodo nero. Ma la sfida di chi ha avviato sperimentazioni o progetti di advanced analytics ora è quella dell’industrializzazione dei processi per garantire efficienza e governance dei dati a tutti i livelli”. Quest’anno, il mercato dei big data è cresciuto del 20%, raggiungendo i 2,41 miliardi di euro.
Google cambia il modo di presentare i video di YouTube. In particolare, presto si vedranno tre menu distinti per diverse tipologie di filmati. Uno per i video classici, il secondo per gli shorts (video brevi) e il terzo per le dirette. A fine settembre, inoltre, il colosso del video streaming aveva dichiarato di volere ampliare il programma di retribuzione per i creator al fine di attirare più giovani sulla piattaforma.
Il colosso dell’e-commerce saluta il club dei mille miliardi di dollari. Il suo titolo ha fatto segnare ieri, nella prima parte della seduta a Wall Street, un rosso di oltre il 2% dopo il calo del 5,52% registrato martedì, scendendo a 95 dollari e abbandonando la soglia dei mille miliardi di capitalizzazione. Quest’anno, il titolo di Amazon ha ceduto ben oltre il 40%. Non considerando il periodo della pandemia, il gruppo è proiettato verso i peggiori risultati dal 2008.
Dall’ultima Relazione sull’attività svolta nel 2021 dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, emerge che, l’anno scorso, il Garante ha riscosso sanzioni per oltre 13 milioni di euro per 2.071 casi di violazioni di dati registrate. L’ente ha dato riscontro a 9.184 reclami e segnalazioni ricevute. Ciò dovrebbe far riflettere anche sul grado di rischio che si intende tollerare ove si decida di non adottare un modello per il corretto trattamento dei dati personali.
Angelini consumer – società che fa parte di Angelini Industries – e Prénatal lanciano iMammaShop, un negozio virtuale che offre prodotti per la gravidanza e per la prima infanzia, dedicato alle mamme in attesa, ai neo-genitori e alle famiglie con bambini.
Duecento famiglie degli istituti Olmi e Rinnovata Pizzigoni di Milano firmano l’accordo educativo “Aspettando lo smartphone”. Il patto, che verrà firmato (fisicamente e digitalmente) venerdì, prevede che i ragazzi possano avere solo cellulari che non permettano l’accesso a internet, e quindi privi di YouTube o TikTok e senza le app di messaggistica come WhatsApp e Telegram.
La società ha lanciato un nuovo programma per offrire a diverse startup attive nel campo dell’intelligenza artificiale un finanziamento da un milione di dollari e l’accesso alle proprie tecnologie e risorse. La deadline per la presentazione delle domande è il 25 novembre.
La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…
Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…
L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…
L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…
WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…
Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…