A Tinexta il 65% di Ascertia
Il gruppo dei servizi di sicurezza digitali Tinexta ha siglato, attraverso la controllata InfoCert, un accordo vincolante da 18,3 milioni per l’acquisizione del 65% di Ascertia, una società del Regno Unito specializzata in soluzioni crittografiche e di firma digitale.
Turismo, l’e-commerce ai livelli pre-pandemici
Secondo l’Osservatorio Innovazione digitale nel turismo del Politecnico di Milano, nel 2022, il valore complessivo dell’e-commerce nel settore dei viaggi ha raggiunto quota 27,6 miliardi, in aumento del 3,7% rispetto al 2019. Contribuiscono, in particolar modo, i viaggi internazionali e le trasferte d’affari.
YouTube verso lo streaming tv
Secondo indiscrezioni del Wall Street Journal, YouTube starebbe testando un nuovo servizio gratuito, supportato dalla pubblicità: lo streaming dei canali tv. L’obiettivo sarebbe quello di portare programmi, film ed emittenti sulla piattaforma di video. La sperimentazione sarebbe già partita con un gruppo di utenti selezionati.
Twitter ha vissuto tempi migliori
Il social ha registrato, dall’arrivo di Elon Musk, una sospensione della spesa da parte di più di 500 inserzionisti pubblicitari. Un calo che si ripercuote anche sulle entrate: il 17 gennaio 2023, i ricavi pubblicitari sono stati inferiori del 40% rispetto allo stesso giorno del 2022. Di recente, inoltre, il proprietario del social ha tentato di fare cassa mettendo all’asta “beni aziendali in eccesso”, come mobili, opere d’arte e persino macchine del caffè. Tra i beni in vendita, anche la statua con l’uccellino simbolo della società.
Il fenomeno “algospeak”
La comunicazione è in continua evoluzione e negli ultimi anni si è assistito a un fenomeno denominato “algospeak” (algoritmo + parlare). Si tratta di un gergo nato sui social il cui obiettivo è aggirare i controlli automatici delle piattaforme che portano all’oscuramento in caso di contenuti ritenuti inappropriati.
OnePodcast festeggia un anno
La media factory creata da Gedi per riunire la sua produzione audio festeggia un anno e i risultati sono positivi: nel 2022, ha generato più di 14 milioni di streaming al mese, con 4349 episodi prodotti (oltre 100 serie originali).
Sanremo approda su TikTok
Il Festival della canzone italiana ha aperto un profilo su TikTok – @sanremorai – inaugurato ieri dal direttore artistico, Amadeus. L’obiettivo è quello di coinvolgere le nuove generazioni nella visione della kermesse.
Mailchimp vittima di un attacco hacker
Il gigante dell’email marketing e delle newsletter, Mailchimp, ha dichiarato di essere stato nuovamente hackerato (per la seconda volta in sei mesi). Come conseguenza della violazione informatica, i dati di “dozzine” di clienti sono stati esposti in rete.