Zoom ha annunciato il lancio di AI Companion, un nuovo assistente basato sull’intelligenza artificiale progettato per aiutare gli utenti a essere più produttivi, collaborativi e connessi sulla piattaforma di videoconferenze.
Secondo Zoom, attività ripetitive come gestire email e chat possono occupare fino al 62% della giornata lavorativa di una persona, riducendo la produttività e la collaborazione con il team. AI Companion mira dunque a risolvere questo problema, agendo come un assistente personale virtuale.
L’assistente AI sarà integrato direttamente nell’interfaccia Zoom e accessibile tramite un’icona dedicata. Gli utenti potranno interagire con AI Companion in diversi modi:
L’assistente sarà incluso senza costi aggiuntivi in tutti i piani Zoom a pagamento, anche se le organizzazioni potranno scegliere quali funzionalità AI abilitare.
Zoom ha affermato che il suo assistente AI è stato sviluppato seguendo un approccio etico all’intelligenza artificiale. I dati degli utenti come audio, video e contenuti delle chat non verranno utilizzati per addestrare i modelli AI dell’azienda o di terze parti.
Con il lancio di AI Companion, l’azienda – ‘esplosa’ nel corso della pandemia da Covid-19 – punta a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel campo dell’AI per la produttività aziendale, tentando di sfidare (o perlomeno offrire un’alternativa a) colossi come Google, Microsoft e Meta e startup come Anthropic e OpenAI.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…