Reputation Blog

La nuova skill TopManagers per Alexa: Intelligenza Artificiale applicata a un osservatorio di ricerca

Il primo esperimento di intelligenza artificiale applicata a un osservatorio di ricerca. Si presenta così l’integrazione tra il nostro osservatorio Top Manager Reputation e Alexa, l’assistente vocale di Amazon. Da pochi giorni, infatti, la classifica dei top manager attivi in Italia con la migliore reputazione online è consultabile anche attraverso la nuova skill TopManagers, che può essere scaricata a . Un esperimento realizzato grazie al lavoro che, da anni, Reputation Manager svolge nel campo dell’Intelligenza Artificiale.

A cosa serve la skill TopManagers?

La Skill presenta la classifica dei manager, ordinati in base allo score di reputazione online registrato mensilmente dall’osservatorio permanente “Top Manager Reputation” e consente di interrogare Alexa per ottenere informazioni di dettaglio come: conoscere la posizione in classifica dei manager e rimanere aggiornati sulle variazioni, verificare la presenza di un manager in classifica e il relativo punteggio, avere informazioni sulla biografia del manager, sui settori di appartenenza e su come farne parte.

“Alexa, avvia TopManagers!”

Usare TopManagers per Alexa è semplice. Il primo passo è scaricare la skill a e attivarla sui propri dispositivi Alexa. Per avviarla, è sufficiente pronunciare il comando: “Alexa, avvia TopManagers”. Da quel momento in poi, l’assistente vocale vi guiderà nella consultazione della classifica. Di seguito, alcuni comandi che possono risultare utili.

  • Cercare un manager. La ricerca può avvenire per nome, per ruolo, per posizione o chiedendo se è prentese in classifica. Esempi: In che posizione è Giorgio Armani? / In che posizione è l’Amministratore Delegato di Enel? / Chi c’è in posizione numero 3? / Giorgio Armani è presente in classifica?
  • Conoscere la classifica.Tramite i comandi Dimmi la classifica oppure Chi sono i primi 5 in classifica? è possibile conoscere le posizioni richieste
  • Sfogliare la classifica per settori La classifica dei top manager con la migliore web reputation può essere consultata anche tramite i settori di appartenenza. I cluster sono 9: Energia, Food&Retail, Finance, Media&Telco, Fashion&Beauty, Infrastrutture, Industria, Trasporti e Sport. Esempi: Dimmi la classifica del settore sport / In che posizione è Giorgio Armani nel suo settore? / Dimmi la classifica dei settori.
  • Informazioni sulla classifica. Tramite questi comandi, è possibile ricevere informazioni sul calcolo del punteggio o su come far parte dell’Osservatorio. Esempi: Come viene calcolato il punteggio? / Dimmi i crediti / Come entrare in classifica?

Per scoprire come funziona TopManagers, guarda il video:

Recent Posts

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

5 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

6 giorni ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

2 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi (cala il ‘tris’ da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager ‘Media’

Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…

3 settimane ago