Un’indagine del Pew Research Center condotta su 1391 giovanissimi statunitensi (e relativi genitori) segnala un netto cambio di passo nella percezione dei social network. Oggi quasi un ragazzo su due (48%) li descrive come un’influenza “prevalentemente negativa” per i coetanei (nel 2022 era intorno al 30%).
Quando si parla di impatto personale, però, la negatività diminuisce: soltanto il 14% ammette di sentirsi danneggiato in prima persona dalle piattaforme. Il focus si sposta piuttosto sul tempo speso online: il 45% riconosce di “passare troppo tempo” sui social, in forte aumento dal 27% rilevato nel 2023. Analoghe percentuali indicano effetti negativi sul sonno (45%) e sulla produttività quotidiana (40%).
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…
Jannik Sinner, Marc Márquez e Charles Leclerc sul podio della Top Champion Reputation. L'articolo su…
Comprendere, Proteggere e Valorizzare l’immagine del top manager nel primo canale del web.
I sistemi di intelligenza artificiale parlano del tuo brand: scopri come mantenere il controllo della…