Secondo quanto emerge dalla seconda edizione della ricerca di Capgemini “What matters to today’s consumer”, i consumatori sono sempre più attenti alla situazione finanziaria e, a livello globale, preferiscono i brand che sono disposti ad aiutarli, attraverso sconti o programmi fedeltà. In Italia, inoltre, il 77% dei consumatori ha deciso di ridurre gli acquisti di impulso, oggi facilitati dall’e-commerce.
Aumenta il traffico delle aziende di telecomunicazioni italiane, ma continua la riduzione dei loro ricavi (-14 miliardi tra il 2010 e il 2021). A contribuire sono gli investimenti per la realizzazione delle nuove reti a banda ultralarga, che si aggirano, in media, intorno ai 7,2 miliardi di euro all’anno. Nel 2023, inoltre, ciò potrebbe peggiorare a causa di costi energetici elevati, inflazione e rincaro delle materie prime, inclusa la fibra. Un elemento ulteriore è rappresentato dalla riduzione delle tariffe telefoniche italiane (-20,5% nel quinquennio 2017-2021), molto più marcata rispetto alla media europea (-4,9%) a causa della presenza di cinque operatori mobili nel nostro Paese.
Il leader di Forza Italia ha commentato così il suo traguardo social: “Mi dicono che su TikTok ho fatto più di 5 milioni di ‘mi piace’. A questi 5 milioni di italiani dico ricordatevi che io vi devo piacere soprattutto alle prossime elezioni nella cabina elettorale”. Berlusconi era approdato sulla piattaforma prima delle ultime elezioni politiche, quando aveva iniziato a postare vari contenuti, tra cui diverse barzellette.
Secondo quanto emerge da uno studio condotto dall’Osservatorio Realtà aumentata e metaverso della School of Management del Politecnico di Milano, esistono già 141 mondi virtuali in cui interagiscono centinaia di milioni di persone, ma, data l’eterogeneità della loro regolamentazione, una connessione tra questi mondi non è ancora possibile. Un vero e proprio metaverso, dunque, non è stato ancora realizzato.
Secondo Piazza Copernico, azienda specializzata nel digital learning, i temi più gettonati nell’ambito delle iniziative di formazione professionale nel 2023 saranno sostenibilità, competenze digitali, gender equality, accessibilità, benessere personale e adaptive learning.
Alphabet, la holding che controlla Google, si prepara a un maxi licenziamento che riguarderà 12mila dipendenti, più del 6% della sua forza lavoro a livello globale. Ad annunciare i tagli è stato lo stesso CEO, Sundar Pichai, che ha inviato una nota al personale via email.
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…