English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Intesa punta sull’innovazione

26 Ottobre 2022

Cybercrime, progetti che puntano sulla sicurezza

Continua a crescere il legame esistente tra la vendita online di prodotti contraffatti, i reati finanziari e gli illeciti legati al mondo cyber. È quanto si è sottolineato nella conferenza finale del progetto Fata (From awareness to action, dalla consapevolezza all’azione), realizzato da Crime&tech dell’Università Cattolica con il Ministero dell’Interno e il supporto di Amazon. Da un’analisi di TransUnion risalente al 2020, emerge inoltre che i furti di credenziali sono aumentati del 347% in un anno tra il 2018 e il 2019. Per questi motivi, negli ultimi anni, hanno preso forma diverse partnership, come quella tra la Polizia informatica e Confindustria di Trento, diretta a contrastare e prevenire gli attacchi. L’accordo, annunciato di recente, consentirà, oltre all’innalzamento dei livelli di sicurezza, anche l’ottimizzazione delle procedure di intervento e lo sviluppo di momenti di formazione e aggiornamento.

Intesa punta sull’innovazione

Il gruppo bancario Intesa Sanpaolo, con la sua società di venture capital Neva Sgr, continua ad adottare una politica di promozione dell’economia circolare e punta sulle nuove tecnologie e su startup all’avanguardia in diversi settori. In poco più di due anni, da agosto 2020 a settembre 2022, Neva Sgr ha investito 150 milioni di euro in 26 società. Tra le molte operazioni, spiccano quelle con Casavo (il primo instant buyer in Europa per la vendita di immobili online), D­Orbit (società italiana leader mondiale nella logistica per la Space Economy), TrlX (terapie cellulari universali per malattie autoimmuni) e Coro (Cybersecurity basata sull’intelligenza artificiale per le piccole e medie imprese).

Format si sdoppia e punta sulla sostenibilità

L’azienda di Quarto specializzata nella produzione di software – una delle prime società benefit dell’Astigiano – compie 30 anni e ha deciso di festeggiare il traguardo fondando una nuova startup, ForEsg, con l’obiettivo di diffondere nel mondo dell’imprenditoria la cultura della sostenibilità.

L’Iit raddoppia il suo mega computer

L’Istituto italiano di tecnologia intende potenziare, fino al raddoppio, la velocità di calcolo del suo supercomputer Franklin. L’obiettivo dell’ente – annunciato dal direttore scientifico, Giorgio Metta, a margine del roadshow Innovation days di Genova – è arrivare a questo risultato entro il 2024.

Twitter-Musk, l’accordo verrà completato a breve

Entro venerdì, il social e il patron di Tesla dovranno mettere su carta la vendita della piattaforma. Lo ha deciso il giudice Kathaleen McCormick, della Corte del Delaware, che ha fissato la deadline per il 28 ottobre alle 17 di New York (le 23 in Italia). In mancanza di un accordo definitivo, si procederà in tribunale come originariamente previsto. Lo stesso Elon Musk ha comunicato alle banche finanziatrici che intende concludere l’accordo per l’acquisizione di Twitter entro i tempi stabiliti dal giudice. Un’operazione che, come sottolineano gli esperti, contribuirà all’aumento del debito della società: +13 miliardi di dollari.

Gli effetti del blackout di WhatsApp

Ieri mattina, l’app di messaggistica ha smesso di funzionare per due ore, un avvenimento apparentemente neutro, che ha però avuto un impatto rilevante: il calcolatore Cost di NetBlocks ha infatti stimato che un’ora senza WhatsApp causa all’economia globale una perdita di circa 56 milioni di dollari, 8,7 milioni all’Eurozona e 1,3 milioni solo all’Italia. Nonostante ciò, il titolo è volato a Wall Street, registrando un +4%.

Cyberbullismo per 3 ragazzi su 4

L’utilizzo inconsapevole o distorto di internet porta tre ragazzi su quattro a essere coinvolti in episodi negativi e crea un rischio di dipendenza dal web per l’82% dei giovani. Contro il cyberbullismo e gli episodi di hate speech, è dunque necessario un percorso di prevenzione e formazione, che renda consapevoli e responsabili gli utenti del web. Con questo obiettivo è stato attivato il progetto “Cittadinanza digitale, una partita da vincere”, creato dall’agenzia per il lavoro Synergie insieme alla società di formazione Risorse Italia e il Novara Football Club, con il patrocinio del Coni Piemonte.

Pillole