Notizie in pillole sul digitale

Nel 2023, i professionisti hanno speso quasi 2 miliardi per il digitale

Nel 2023, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro italiani hanno investito 1,888 miliardi di euro in tecnologie digitali, con un aumento del 7% rispetto al 2022. Per il 2024, si prevede un’ulteriore crescita del 5%, raggiungendo quasi 2 miliardi di euro. Gli studi multidisciplinari guidano gli investimenti con una media di 25.100 euro, seguiti da consulenti del lavoro (12.900 euro), commercialisti (12.100 euro) e avvocati (9.500 euro).

Nonostante l’interesse, l’adozione dell’intelligenza artificiale rimane limitata: oltre l’80% degli studi sta esplorando la tecnologia, ma solo una piccola percentuale (tra il 3 e l’8%) ha avviato progetti concreti. È quanto emerge da una recente ricerca dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

2 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

2 settimane ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

3 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

1 mese ago