La reputazione online è esposta a diversi rischi reputazionali. Capita spesso infatti che eventi endogeni o causati dalla noncuranza mettano a rischio l’immagine storica di brand o personaggi pubblici
Quali sono gli strumenti per tutelare la web reputation?
La web reputation può essere tutelata con strumenti e metodologie che permettono di identificare e gestire i rischi reputazionali, le crisi e i contenuti lesivi. Uno di questi, ad esempio, può essere la mappatura di tutti i contenuti online che citano il soggetto da tutelare, per identificare i suoi punti di forza e quelli di debolezza, e strutturare un piano per tutelarsi al meglio.
Come difendere la web reputation?
Reputation Manager, nel corso degli anni, ha sviluppato diverse opzioni per tutelare la reputazione online di soggetti pubblici, brand e istituzioni come
- La gestione della reputazione online
- Il monitoraggio reputazionale online e cartaceo
- La gestione di crisi
- Le pratiche soft legal come la rimozione di link lesivi
- Il contrasto alle fake news
- La brand protection e l’anti contraffazione
- La dark web intelligence

Domande e risposte correlate
Come costruire una buona reputazione online?
Oggi la reputazione di un soggetto è in ogni istante sotto gli occhi di tutti, in particolare di clienti e…
Quando si lede la reputazione?
La reputazione può essere lesa in diverse circostanze, tra cui: 1. Contenuti negativi sui media: le notizie diffuse da mezzi…
Cos’è la reputazione online?
La reputazione online, chiamata anche web reputation o reputazione digitale, è la percezione che gli utenti del web hanno nei…
Come migliorare la reputazione online?
I 10 consigli di Reputation Manager per migliorare la reputazione online: Monitora la tua identità digitale. Almeno una volta a…
