Eliminare il sistema Spid?
Oggi, in Italia, sono presenti 33 milioni di identità digitali Spid e sono stati emessi 32 milioni di carte di identità elettroniche. Le Cie utilizzate come strumento digitale sono però 10 milioni e, a fronte di 950,5 milioni di autenticazioni tramite Spid da gennaio a novembre, se ne contano ‘solo’ 19,2 milioni tramite Cie. Il Governo intende però far confluire la prima chiave, Spid, nella seconda, Cie, al fine di avere solamente un metodo di accesso ai servizi pubblici digitali e garantire una maggiore sicurezza. A tal fine, l’intenzione è quella di permettere il rilascio della Cie da remoto, gratuitamente ed entro 24 ore.
Amazon-Ue, intesa sui dati
L’indagine aperta dalla Commissione europea nei confronti di Amazon sulla gestione dei dati nel suo marketplace si chiude con un accordo: il colosso dell’e-commerce ha deciso di non utilizzare più i dati non pubblici dei venditori indipendenti per l’attività di vendita al dettaglio. Una proposta che è stata accettata dall’antitrust europeo.
Musk annuncia le dimissioni
Elon Musk, nel rispetto del ‘volere popolare’ (espresso tramite un sondaggio da lui stesso attivato sulla piattaforma social), ha annunciato le proprie dimissioni da Twitter: “Mi dimetterò come Ceo non appena avrò trovato qualcuno abbastanza folle da accettare l’incarico! Dopodiché, guiderò solo i team software e server”. Le reazioni degli utenti sono state variegate. Tra queste, anche quella di DogeDesigner (qui sotto), che ha ironizzato su un suo potenziale successore.
Aumentano i clienti dell’e-commerce Health & Pharma
Nel 2020/2021, si era registrato un boom nel valore di mercato del settore, che è però calato del 10% nel 2022, passando da 1,5 a 1,3 miliardi. Il trend è opposto, invece, per quanto riguarda il numero di acquirenti online, cresciuto del 12,5% in un anno. Emerge dall’analisi dell’Osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm.
Nissan punta su Adkaora e Hej!
Nissan ha scelto l’audio conversazionale di AdKaora e Hej! – polo martech del Gruppo Mondadori – per promuovere il lancio del nuovo Qashqai con tecnologia e-Power con trazione 100% elettrica. La campagna, gestita in collaborazione con OMD, mira a promuovere il lancio del propulsore elettrico, che si presenta come un’alternativa ecologica ed efficace al diesel anche nel nostro continente.
Cuffie per purificare l’aria?
Dyson ha creato un set di cuffie dotato di una tecnologia capace di purificare l’aria quando si cammina per strada. Si chiama Dyson Zone e, nonostante il suo price range e la resistenza di chi non intende più indossare dispositivi simili a una mascherina, potrebbe avere successo – soprattutto in determinati Paesi – per via delle tendenze e della maggiore attenzione alla salute emerse nel periodo della pandemia.
“Elimina per tutti”
WhatsApp ha introdotto una funzione per annullare l’azione “Elimina per me”. Capita, infatti, di cancellare accidentalmente un messaggio solo per sé quando lo si intendeva rimuovere per tutti dall’app di messaggistica. Ora si potrà porre rimedio alla svista, possibile generatrice di imbarazzo.
Airbnb e gli affitti brevi in Italia
Secondo uno studio del Politecnico di Torino, nel 2021, sul suolo italiano, gli annunci attivi su Airbnb erano oltre 475mila (22,3 milioni di notti riservate e 3,2 miliardi di dollari di ricavi). Nel 2020 e nel 2021, però, per via della pandemia, il numero di annunci era calato rispettivamente del 12 e del 14%. Effetto inverso per la domanda: nel 2021, infatti, Airbnb ha registrato una crescita dei ricavi del 42% in un anno.