English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Dalla prossima estate, niente più modalità aereo

15 Dicembre 2022

La reputazione come asset abilitante per imprenditori e aziende

Il nostro CEO, Andrea Barchiesi, ne ha parlato alla settima edizione di LiFE (Labour Intensive Facility Events), promosso da Confindustria Servizi HCFS.

Una strategia per la cybersecurity

Le infrastrutture critiche, dall’energia alle banche, subiscono di frequente attacchi informatici. Questi continuano ad aumentare da dieci anni e si prevede un’ulteriore crescita nel 2023. L’Italia, però, sta accelerando nella costruzione di una rete di difesa, trovando accordi con i soggetti che gestiscono infrastrutture critiche (di recente con Banca d’Italia). Inoltre, la Legge di Bilancio 2023 ha istituito due fondi per l’attuazione della strategia cyber nazionale (420 milioni di euro).

Twitter apre a tutti il fact-checking

Twitter ha recentemente annunciato l’espansione delle Community Notes, precedentemente conosciute come Birdwatch, a livello globale. Questa funzione, lanciata nel 2021 dall’ex CEO Jack Dorsey, mira a migliorare la qualità delle informazioni sulla piattaforma permettendo agli utenti di contribuire al fact-checking dei tweet aggiungendo elementi di contesto. Per partecipare, gli utenti devono registrarsi rispettando determinati requisiti, come non aver mai violato le regole di Twitter.

Primo sì Ue alla minimum tax per le multinazionali

Dopo lunghi negoziati, i rappresentanti permanenti dei Governi dei 27 stati membri dell’Unione europea sono giunti a un accordo sulla tassa minima del 15% sui redditi delle multinazionali con un fatturato superiore a 750 milioni di euro. Questa decisione è in linea con quanto deciso durante il G20 a presidenza italiana nel 2021. L’accordo rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro l’elusione fiscale internazionale e garantirà una maggiore equità fiscale tra le aziende di tutta l’Ue.

La gestione dell’energia

Edison Next e Vodafone Business hanno collaborato per sviluppare soluzioni di efficienza energetica e ottimizzazione dei consumi, con l’obiettivo di affrontare la crisi energetica globale e rispondere ai target di transizione ecologica del Pnrr. La loro soluzione, chiamata “Vodafone Business Energy Data Management”, è uno strumento innovativo per monitorare, controllare e migliorare l’efficienza dei flussi energetici di riscaldamento, condizionamento e ventilazione degli edifici, permettendo alle imprese di gestire e ottimizzare i loro consumi e generare risparmi sulla bolletta energetica.

Dalla prossima estate, niente più modalità aereo

La Commissione europea ha dato un primo via libera: la tecnologia 5G potrà essere utilizzata a bordo degli aerei. Gli Stati membri dovranno rendere disponibili le bande 5G alle compagnie aeree entro il 30 giugno 2023. L’attivazione del servizio riguarda per ora soltanto l’Europa.

Retail e innovazione

La necessità per i retailer, oggi, è quella di digitalizzare i negozi fisici e di puntare su una presenza omnicanale. L’adozione di tecnologie all’avanguardia è dunque un elemento fondamentale. Una ricerca del Criet (Centro di ricerca interuniversitario in Economia del territorio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca) rileva come l’intelligenza artificiale sia stata adottata dal 40,6% delle 134 imprese medio-grandi incluse nel campione. Altri servizi molto utilizzati sono i pagamenti omnichannel (37,5%), la realtà aumentata e quella virtuale (34,4%), il cloud computing (31,3%), l’Internet of Things (21,9%), le store app (18,8%) e il metaverso (9,4%).

Musk vende altre azioni di Tesla

Il neo proprietario di Twitter, Elon Musk, ha venduto altre azioni di Tesla per 3,58 miliardi di dollari. In un anno (da novembre 2021), l’imprenditore ha ceduto in tutto azioni per circa 39 miliardi.

Emergency SOS ‘salva’ due persone in California

Il nuovo servizio Emergency SOS di Apple, che permette agli utenti di iPhone di chiamare i soccorsi via satellite, ha portato i primi risultati, permettendo a due persone finite fuori strada con il loro veicolo in prossimità di Los Angeles di chiedere aiuto nonostante la zona fosse priva di copertura di rete.

Pillole