Notizie in pillole sul digitale

Meta pronta a etichettare i contenuti generati dall’AI

Secondo quanto annunciato da Meta, presto su Facebook e Instagram compariranno delle etichette per segnalare immagini e video generati dall’intelligenza artificiale. L’obiettivo è aumentare la trasparenza e permettere agli utenti di distinguere i contenuti creati dall’AI da quelli reali.

I portali della società potranno dunque identificare rapidamente i contenuti generati con l’intelligenza artificiale pubblicati sulle loro piattaforme, etichettandoli al fine di rendere gli utenti consapevoli durante la fruizione. Per farlo, Meta si sta focalizzando su elementi tecnologici chiamati standard IPTC e C2PA. Si tratta di informazioni che specificano la natura di un contenuto digitale e ne ‘provano’ l’autenticità, o, al contrario, l’origine artificiale.

Nei prossimi mesi, queste etichette verranno applicate in tutte le lingue supportate dalle app di Meta. Si tratta di un approccio che l’azienda intende adottare per tutto il 2024, anno in cui si terranno tante elezioni a livello globale, in primis quelle americane.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Mazzoncini in vetta. Salgono Prada, Mutti, Folgiero e Melzi d’Eril

Cambia il podio della Top Manager Reputation. Per la prima volta il pole Renato Mazzoncini.…

1 giorno ago

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

1 settimana ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

2 settimane ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

2 settimane ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

3 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

4 settimane ago