Lyst Index, sette i marchi italiani nella top 10

Gucci, Prada e Valentino. Un podio tutto italiano quello del Lyst Index Q3 2022, che classifica i brand più cercati dagli utenti nel terzo trimestre dell’anno. Il settore di riferimento – a livello globale –  è quello della moda e, nella top 10, figurano anche Miu Miu (quinta posizione), Diesel (settima), Fendi (ottava) e Versace (decima). All’undicesimo e dodicesimo posto, rispettivamente, Bottega Veneta e Dolce&Gabbana.

Meta affonda a Wall Street

Ieri, il titolo della holding di Facebook è arrivato a perdere il 25% nella prima seduta al Nasdaq, bruciando 80 miliardi di dollari dopo i deludenti risultati dell’ultimo trimestre. Il valore della società è ai minimi dal 2016 e la capitalizzazione è scesa sotto i 270 miliardi di dollari, quasi un quarto rispetto al record dello scorso novembre. A pesare sono anche le perdite da 9,4 miliardi registrate da Reality Labs, la divisione aziendale che si occupa della realizzazione del metaverso di Meta.

Musk-Twitter, accordo concluso

A poche ore dalla scadenza fissata dal giudice, Elon Musk ha completato l’operazione di acquisto del social per 44 miliardi di dollari. L’imprenditore ha subito licenziato quattro top manager, tra cui il ceo Parag Agrawal. Gli altri sono il cfo Ned Segal, il responsabile degli affari legali e della policy Vijaya Gadde e il general counsel Sean Edgett. Con un tweet, il neo proprietario del social ha voluto spiegare agli inserzionisti le sue ragioni per l’acquisto: “È importante per il futuro della civiltà avere una piazza digitale comune, dove possa svilupparsi un sano e ampio dibattito, senza ricorrere alla violenza. Oggi c’è un grande pericolo: quello che i social media si spezzino in camere dell’eco che alimentano odio e dividono la nostra società. Ecco perché ho comprato Twitter. Non perché sarebbe stato facile, non per fare più soldi, ma per cercare di aiutare l’umanità”.

Crescita delle fake news e cookies in crisi

Il 2023 sarà caratterizzato da un rapido sviluppo della tecnologia per la produzione di fake news e vedrà una riduzione dell’utilizzo dei cookies di terze parti. Sono alcune delle previsioni contenute nell’analisi annuale di Talkwalker “Social Media Trends 2023”, giunta alla sua ottava edizione. In particolare, la dismissione dei cookies sarà dovuta alla crescita dell’attenzione dei consumatori sul tema della privacy.

Netflix riparte

Gli ultimi risultati della piattaforma di streaming, che ha appena superato due trimestri difficili, hanno rilanciato il titolo a Wall Street. La crescita degli abbonati (+1%) è valsa un balzo della capitalizzazione di mercato di ben 40 miliardi di dollari in poco più di due settimane.

Non solo contante: la Bce studia l’euro digitale

Attualmente, il contante rappresenta l’unica moneta legale, ma la Banca centrale europea sta da tempo studiando l’introduzione di una valuta digitale. Un mezzo di pagamento legale che affiancherà il contante e ridurrà il campo delle criptovalute.

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Mazzoncini in vetta. Salgono Prada, Mutti, Folgiero e Melzi d’Eril

Cambia il podio della Top Manager Reputation. Per la prima volta il pole Renato Mazzoncini.…

2 giorni ago

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

1 settimana ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

2 settimane ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

2 settimane ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

3 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

4 settimane ago