Operazione “Mondiali”
Il Qatar, per ottenere lo svolgimento dei Mondiali di calcio nel suo Paese, avrebbe orchestrato per anni un’operazione di cyber spionaggio contro chi avrebbe potuto sottolineare e mettere in luce diverse problematiche interne, tra cui il mancato rispetto dei diritti umani.
La ricchezza di Musk è ‘ai minimi’
Elon Musk è ancora l’uomo più ricco del mondo, ma la fortuna del patron di Tesla si è ridotta a causa della recente acquisizione di Twitter. Secondo le stime di Bloomberg, infatti, la ricchezza di Musk sarebbe pari a 169,8 miliardi di dollari, per cui l’imprenditore avrebbe perso circa 100,5 miliardi solo nel 2022. Tra i fattori che hanno contribuito alla riduzione del patrimonio anche le azioni di Tesla andate a picco del 52% dall’inizio dell’anno.
Zoom: -90% dal boom nel periodo della pandemia
La piattaforma di videoconferenze, che ha registrato una fortissima crescita durante la pandemia da Covid-19, è ora in difficoltà. Dopo una trimestrale non ottimale, il titolo ha perso ieri in Borsa quasi il 10%. Un crollo che ha portato la capitalizzazione di mercato intorno ai 20 miliardi, il 90% in meno rispetto al valore massimo raggiunto circa un anno fa.
Amazon apre un pop-up (temporaneo) a Milano
Uno spazio fisico nel cuore di Brera, alla Rimessa dei Fiori di via San Carpoforo. È ciò su cui ha puntato Amazon in occasione del Black Friday. Per tre giorni, fino al 25 novembre, la galleria pop-up di Amazon metterà in vendita i prodotti delle piccole e medie imprese italiane. Sono infatti 20mila le pmi del nostro Paese che vendono ogni giorno sulla piattaforma di e-commerce e le loro vendite rappresentano il 60% di quelle totali.
Informazioni finanziarie sensibili condivise con Facebook
Diversi servizi online americani che permettono di presentare la dichiarazione dei redditi avrebbero condiviso con Facebook le informazioni finanziarie degli utenti a loro insaputa. Tra i servizi ‘incriminati’, ci sarebbero H&R Block, TaxAct e TaxSlayer.
Digital transformation
Roma riduce i rischi e gli sprechi con l’intelligenza artificiale di IBM. Grazie all’introduzione della soluzione Turbonomic, il Comune ha potuto ampliare l’offerta di servizi ai cittadini e migliorarne l’efficienza, riducendo l’utilizzo di Ram e Cpu del 15% e ottimizzando 800 progetti.