Magic Mind, un incubatore di startup innovative
Il progetto, ideato da Digital Magics, si pone come obiettivo la creazione di “un ecosistema a tema AI dove le startup e partner industriali possono interagire e stimolare un progresso reciproco”, nelle parole del presidente esecutivo della società, Marco Gay. L’idea, da lui stesso illustrata, è nata a partire da un dato molto chiaro, che indica un trend ormai consolidato: “Analizzando il nostro portafoglio clienti, abbiamo notato che 28 startup su un totale di 99, cioè il 33%, si occupa di intelligenza artificiale. E stanno crescendo”. Un’evoluzione che ha portato Digital Magics a sviluppare e a dare vita a un’iniziativa specificamente focalizzata sull’AI.
Volkswagen cede WeShare
La società continuerà a puntare sul car sharing, ma non internamente. La controllata del gruppo Volkswagen Passenger Cars ha infatti venduto a Miles Mobility la divisione Urban Mobility International GmbH e, di conseguenza, anche la piattaforma WeShare. L’acquirente potrà così integrare la propria flotta con più di 10mila veicoli elettrici Audi, Seat/Cupra e Volkswagen Passenger Cars. La consegna è prevista a partire dal prossimo anno.
Possibile messa al bando di TikTok negli Usa
Uno dei cinque commissari della Federal Communications Commission (Fcc), Brendan Carr, ha chiesto al Governo statunitense di bandire la piattaforma social cinese perché minaccerebbe la sicurezza nazionale. Positiva la reazione di Meta, salita del 2,9% a Wall Street. Per quanto la Fcc non abbia l’autorità per regolamentare direttamente TikTok, il Congresso ha già seguito in passato i suggerimenti di Carr, come accaduto nel caso di Huawei, per cui non è da escludere che la richiesta possa effettivamente trovare accoglimento.
Elon Musk ‘rivoluziona’ Twitter
A pochi giorni dall’ufficializzazione dell’acquisizione della piattaforma social, il patron di Tesla ha già attuato modifiche importanti. In particolare, Elon Musk ha sostanzialmente azzerato il Cda e ha intenzione di licenziare altri 2000 dipendenti. In più, il nuovo proprietario vuole vietare l’accesso agli articoli privi di pubblicità agli abbonati del servizio Blue e introdurre un canone mensile da 8 dollari per gli utenti verificati. Mentre da una parte, secondo alcuni, l’imprenditore rafforzerà la società, dall’altra l’affare ha bruciato 400 miliardi di capitalizzazione di un’altra sua azienda, Tesla, il cui prezzo è stato pagato dagli azionisti.
La tassa verde sull’e-commerce potrebbe frenare il digitale
L’indiscrezione su una nuova tassa rivolta “alle grandi società di distribuzione che utilizzano mezzi inquinanti per la consegna della merce acquistata”, che sarebbe contenuta nella prima legge di bilancio del Governo di Giorgia Meloni, ha fatto rumore e ha generato preoccupazione. Anche il presidente di Netcomm, Roberto Liscia, ha dichiarato: “La presunta tassa verde sulla rete distributiva dell’ecommerce proposta dal Governo all’interno della nuova legge di bilancio non tiene conto del reale impatto economico e ambientale di questo settore sull’intera economia del nostro Paese. Porre un freno a un settore strategico come quello del digitale, che già sta subendo un rallentamento a causa dell’inflazione e dell’aumento dei costi tecnologici e di gestione dell’intera rete, significherebbe minare la competitività dell’Italia sul piano internazionale. E a farne le spese sono in primis le piccole e medie imprese, che hanno trovato nel digitale una risorsa strategica per lo sviluppo del loro export, raggiungendo consumatori in tutto il mondo grazie all’ecommerce”.
Maisons du Monde apre il suo marketplace in Italia
Dopo l’esperienza in Francia e in Spagna, l’impresa francese specializzata in mobili e complementi d’arredo lancia Maisonsdumonde.com anche in Italia, aprendosi a 150 nuovi marchi terzi e ampliando il catalogo a nuove categorie merceologiche, come la biancheria da letto, quella da bagno e i materassi. Raffaella Lambri, international retail director della società, ha inoltre aggiunto: “L’avvio del marketplace con 25mila articoli presenti, di cui il 20% made in Italy, ci permetterà di ampliare i target dei nostri consumatori e, in parallelo, di riposizionarci verso l’alto, pensando sia a prodotti e servizi ideati specificatamente per i giovani, che tendono spesso a vivere in case più piccole e vogliono concludere velocemente gli acquisti in store, magari attraverso una cassa mobile, sia a chi ricerca prodotti più originali e, viceversa, vuole essere assistito a tutto tondo in negozio e nella consegna a casa, per esempio per la gestione di mobili di grandi dimensioni”.
Amazon Music: accesso al catalogo completo con Prime
La società ha deciso di offrire agli utenti Prime l’accesso al suo intero catalogo musicale. I subscribers potranno ora accedere a oltre 100 milioni di brani (prima erano ‘solo’ due milioni). Rimangono ancora delle limitazioni rispetto al piano Amazon Music Unlimited: solo con il piano premium è infatti possibile scegliere i singoli brani da riprodurre e disporre dell’audio in alta qualità.
Via al Digital services act
È entrata in vigore ieri la legge dell’Unione europea sui mercati digitali. Il nuovo regolamento intende contrastare le pratiche sleali delle imprese che operano da gatekeeper – punti di accesso tra utenti commerciali e consumatori – nell’economia delle piattaforme online, introducendo una serie di obblighi. La proposta è nata a fine 2020 dalla Commissione ed è stata approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio a marzo 2022.