English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

All’Antico Vinaio, il locale più social d’Italia

26 Gennaio 2023

ChatGPT per commettere reati

Il chatbot di OpenAI è in grado di assisterci in svariati compiti. Tra questi, però, anche la creazione di malware e la scrittura di email di phishing in tutte le lingue. Il primo caso effettivo di utilizzo malevolo dello strumento riguarda un autore di malware che ha rivelato in un forum online di avere utilizzato ChatGpt per creare un codice per un software stealer, capace di rubare informazioni sui computer delle vittime, cercando e copiando dodici tipi di file comuni, come documenti Office, PDF e immagini. Un altro caso riguarda la creazione di un marketplace automatizzato nel Dark Web per lo scambio di dati di conti bancari e carte di pagamento rubati, strumenti malware, droghe e munizioni.

Cassazione: Vivendi non ha il controllo

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno respinto il ricorso della Consob confermando la sentenza del 2020 del Consiglio di Stato che aveva escluso per Vivendi un “controllo di fatto” su Tim, società di cui detiene il 24% del capitale sociale.

Aumentano le tariffe delle telco

L’inflazione porterà le società di telecomunicazioni ad aumentare ulteriormente il costo dei servizi per i consumatori. Tra queste aziende, anche Tim, che ha spiegato in una nota: “I cambiamenti dello scenario macroeconomico recentemente intervenuti, con particolare riferimento ai costi energetici e delle materie prime, incidono negativamente sull’equilibrio economico dei servizi forniti da TIM, rendendo quindi necessario, così come avvenuto in altri settori dell’economia italiana, prevedere un meccanismo predeterminato di adeguamento annuale dei prezzi praticati ai clienti finali”.

Amazon: primo sciopero nel Regno Unito

Ieri mattina, 300 dipendenti del magazzino centrale di Coventry – che serve tutto il Regno Unito – hanno scioperato per protestare contro un aumento dei loro stipendi ritenuto inferiore a quanto necessario per far fronte all’inflazione, che si attesta intorno al 12%. La paga oraria di un magazziniere è infatti di 10,5 sterline, aumentata ad agosto “solo del 5%”.

Trump tornerà su Facebook e Instagram

Dopo Twitter, anche Meta ha deciso di sbloccare gli account dell’ex presidente Usa, bloccati due anni fa dopo le sue incitazioni ai “rivoltosi del 6 gennaio”, i quali protestavano contro i risultati elettorali che hanno portato all’insediamento di Joe Biden.

All’Antico Vinaio, il locale più social d’Italia

600mila follower su Instagram, 500mila su Facebook e 300mila su TikTok. Questi sono i numeri dell’Antico Vinaio, nota catena di locali famosa per le sue schiacciate toscane, che conta oggi 200 dipendenti, 14 locali in tutta Italia e diversi in cantiere in giro per il mondo. Una catena in grado di generare 23 milioni di euro di fatturato.

Il digitale e il suo impatto sull’ambiente

I servizi che usiamo quotidianamente hanno un grande impatto sull’ambiente. Le ricerche su internet, lo streaming, i videogiochi online: se il digitale – considerato globalmente – fosse una nazione, sarebbe al terzo posto per emissioni di CO2, dopo la Cina e gli Usa. La sfida delle big tech è ora quella di rendere la tecnologia più sostenibile.

I social media, sempre più media e meno social

I ragazzi di età compresa tra i 15 e i 24 anni sono iscritti ad almeno una piattaforma social nel 90% dei casi, mentre, con riferimento alla fascia 9-14 anni (età in cui solitamente si approda sui social anche se non sarebbe consentito), la percentuale si ferma al 56%. E, mentre il 24% dei non iscritti dice di non esserlo perché non possiede l’età minima consentita, il 15% dichiara di non essere interessato. È quanto emerge dall’indagine “Giovani e social network” di Skuola.net, che rileva inoltre come l’uso che Gen Z e Gen Alpha fanno dei social sia abbastanza passivo: il 72% li utilizza principalmente per guardare i contenuti altrui.

Pillole