Notizie in pillole sul digitale

La pirateria costa allo sport 267 milioni di euro

Al Sud crescono gli acquisti online

Il Mezzogiorno ha visto, nei primi cinque mesi di quest’anno, un aumento della spesa online del 28% rispetto allo stesso periodo del 2021. +7,7% nel Centro Italia e il Nord-­Est cresce di mezzo punto. Arretra invece dello 0,7% il Nord­-Ovest.

Gli italiani sono sempre più social

Le persone connesse a internet nel nostro Paese hanno raggiunto quota 51 milioni nel 2021, aumentando – secondo quanto emerge dal Digital Report di We Are Social – dell’1,7% rispetto all’anno precedente. Gli italiani presenti sulle piattaforme social l’anno scorso erano invece 43 milioni (+ 5,4%).

Da Twitter, un sì unanime all’offerta di Elon Musk

Il Cda della società ha giudicato l’offerta dell’imprenditore (44 miliardi) “largamente favorevole”. La notizia ha portato anche a un rafforzamento del titolo di Twitter a Wall Street.

La Traviata approda nel metaverso

L’opera lirica di Verdi sarà la prima a debuttare nel mondo virtuale. Gli spettatori potranno assistere virtualmente e a 360 gradi (dalla platea, sul palco vicino ai cantanti o al di sopra dell’orchestra) a una versione ridotta dell’opera grazie alla tecnologia Oculus Quest 2.

Su Amazon, il 50% delle vendite delle pmi italiane è all’estero

Nel corso dei Made in Italy Days, organizzati tra il 30 maggio e il 2 giugno da Amazon, i clienti della piattaforma nel mondo hanno acquistato più di 8.000 prodotti originali made in Italy. Più della metà delle vendite proviene dall’estero.

Nasce Ewt, cantina nel metaverso

A lanciare lo spazio virtuale dedicato al vino e al turismo esperienziale è stata Vanilla Innovations, azienda americana con sede italiana a Bergamo. Il mondo digitale si chiama Enonautilus Wine Theatre ed è già accessibile sugli ecosistemi Spatial e Fraine.

La pirateria costa allo sport 267 milioni di euro

Un’indagine Fapav-Ipsos evidenzia come il fenomeno sia in aumento. L’incidenza complessiva sale di 6 punti in due anni, arrivando al 43%, con danni sul fatturato (circa 1,7 miliardi di euro, di cui 267 in ambito sportivo), sul Pil (circa 716 milioni) e sugli introiti fiscali dello Stato (circa 319 milioni). A rischio anche l’occupazione, per cui si stima una perdita di 9.400 posti di lavoro.

Chora Media ha comprato Will

Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Chora Media, Mario Calabresi, ex direttore di Repubblica e della Stampa. La notizia era stata anticipata nei mesi scorsi da Il Sole 24 Ore. La cifra a cui è stata acquistata Will non è nota.

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

5 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

6 giorni ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

2 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi (cala il ‘tris’ da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager ‘Media’

Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…

3 settimane ago