Il chatbot di OpenAI è in grado di assisterci in svariati compiti. Tra questi, però, anche la creazione di malware e la scrittura di email di phishing in tutte le lingue. Il primo caso effettivo di utilizzo malevolo dello strumento riguarda un autore di malware che ha rivelato in un forum online di avere utilizzato ChatGpt per creare un codice per un software stealer, capace di rubare informazioni sui computer delle vittime, cercando e copiando dodici tipi di file comuni, come documenti Office, PDF e immagini. Un altro caso riguarda la creazione di un marketplace automatizzato nel Dark Web per lo scambio di dati di conti bancari e carte di pagamento rubati, strumenti malware, droghe e munizioni.
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno respinto il ricorso della Consob confermando la sentenza del 2020 del Consiglio di Stato che aveva escluso per Vivendi un “controllo di fatto” su Tim, società di cui detiene il 24% del capitale sociale.
L’inflazione porterà le società di telecomunicazioni ad aumentare ulteriormente il costo dei servizi per i consumatori. Tra queste aziende, anche Tim, che ha spiegato in una nota: “I cambiamenti dello scenario macroeconomico recentemente intervenuti, con particolare riferimento ai costi energetici e delle materie prime, incidono negativamente sull’equilibrio economico dei servizi forniti da TIM, rendendo quindi necessario, così come avvenuto in altri settori dell’economia italiana, prevedere un meccanismo predeterminato di adeguamento annuale dei prezzi praticati ai clienti finali”.
Ieri mattina, 300 dipendenti del magazzino centrale di Coventry – che serve tutto il Regno Unito – hanno scioperato per protestare contro un aumento dei loro stipendi ritenuto inferiore a quanto necessario per far fronte all’inflazione, che si attesta intorno al 12%. La paga oraria di un magazziniere è infatti di 10,5 sterline, aumentata ad agosto “solo del 5%”.
Dopo Twitter, anche Meta ha deciso di sbloccare gli account dell’ex presidente Usa, bloccati due anni fa dopo le sue incitazioni ai “rivoltosi del 6 gennaio”, i quali protestavano contro i risultati elettorali che hanno portato all’insediamento di Joe Biden.
600mila follower su Instagram, 500mila su Facebook e 300mila su TikTok. Questi sono i numeri dell’Antico Vinaio, nota catena di locali famosa per le sue schiacciate toscane, che conta oggi 200 dipendenti, 14 locali in tutta Italia e diversi in cantiere in giro per il mondo. Una catena in grado di generare 23 milioni di euro di fatturato.
I servizi che usiamo quotidianamente hanno un grande impatto sull’ambiente. Le ricerche su internet, lo streaming, i videogiochi online: se il digitale – considerato globalmente – fosse una nazione, sarebbe al terzo posto per emissioni di CO2, dopo la Cina e gli Usa. La sfida delle big tech è ora quella di rendere la tecnologia più sostenibile.
I ragazzi di età compresa tra i 15 e i 24 anni sono iscritti ad almeno una piattaforma social nel 90% dei casi, mentre, con riferimento alla fascia 9-14 anni (età in cui solitamente si approda sui social anche se non sarebbe consentito), la percentuale si ferma al 56%. E, mentre il 24% dei non iscritti dice di non esserlo perché non possiede l’età minima consentita, il 15% dichiara di non essere interessato. È quanto emerge dall’indagine “Giovani e social network” di Skuola.net, che rileva inoltre come l’uso che Gen Z e Gen Alpha fanno dei social sia abbastanza passivo: il 72% li utilizza principalmente per guardare i contenuti altrui.
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…