Spinta per la cessione di TikTok negli Usa
Negli Stati Uniti, si sta spingendo sempre di più per la cessione delle attività americane di TikTok, social controllato da ByteDance. L’obiettivo di chi propone la vendita è evitare che la Cina possa utilizzare la piattaforma di video brevi per scopi di spionaggio o propaganda. Non manca chi, invece, propone la definitiva messa al bando del servizio.
Azimut e Unidata insieme per la fibra
900 chilometri di fibra ottica collegheranno Mazara del Vallo a Genova, con un punto di snodo a Roma Fiumicino. Il progetto, tutto italiano, sarà realizzato da Azimut e l’operatore telco, cloud e servizi IoT Unidata. La costruzione sarà affidata ad Alcatel Submarine Networks e a Elettra Tlc. Si prevede un investimento di 80 milioni di euro.
Vodafone risarcisce per chiamate indesiderate
Il Tribunale provinciale di Saragozza ha condannato Vodafone Spagna a pagare 6000 euro di risarcimento a un utente che aveva ricevuto una serie di chiamate commerciali senza controllo da parte dell’operatore. I giudici, in particolare, hanno ritenuto che l’eccesso di marketing da parte di Vodafone abbia comportato una violazione del diritto alla privacy dell’interessato. La sentenza potrebbe creare un ‘precedente’ a livello europeo.
Twitter files
I documenti resi pubblici dal nuovo proprietario di Twitter, Elon Musk, mettono in luce le richieste dello staff del presidente Biden per nascondere gli scandali del figlio Hunter, fermare Donald Trump e plasmare l’informazione sul Covid. Dimostrata anche l’esistenza di strumenti digitali che permettono di ridurre la visibilità di determinati tweet. Tra i contenuti oscurati, anche studi scientifici sul Covid ritenuti in contrasto con quanto disposto dalle autorità statunitensi.
Influencer marketing in crescita
Il settore è in continua espansione e proseguirà con questo trend anche nel 2023. I creatori di contenuti, inoltre, tenderanno sempre più a specializzarsi al fine di differenziarsi e trovare una propria nicchia specifica. Ad avanzare le previsioni è Buzzoole, società martech che, nel 2022, ha registrato una crescita del 30% nel giro d’affari dell’influencer marketing rispetto al 2021.
La moda nel metaverso
Molti brand sono già approdati nei mondi virtuali, ma la loro avventura è solo all’inizio. Ora che il metaverso sta prendendo forma, però, sorgono dubbi in merito alle modalità di ingaggio, al controllo dei dati, all’iter creativo e all’interoperabilità delle piattaforme. Bain&Company ha comunque stimato che, nel 2030, le vendite nel metaverso assorbiranno tra il 5 e il 10% del valore dell’intero mercato dei beni personali di lusso. Il valore del segmento, già nel 2025, dovrebbe attestarsi tra i 360 e i 380 miliardi di euro.
Uber e Amazon criticate per le condizioni dei loro gig worker in India
La società di ricerca Fairwork India ha criticato diverse società, tra cui Uber e Amazon Flex, in un report pubblicato questa settimana. Le motivazioni riguardano le condizioni lavorative dei loro gig worker, ossia i lavoratori delle piattaforme digitali. In particolare, Amazon Flex, Dunzo, Ola, PharmEasy e Uber hanno ottenuto un punteggio pari a 0/10 in relazione alla garanzia degli “standard minimi di lavoro equo”.